Assistente Ecclesiastico

Con nomina vescovile del 21 luglio 2014 don Alessandro Cremonesi è costituito dal Vescovo Luciano Monari come Assistente Ecclesiastico dell’associazione Curiosarte.

Estratto dallo statuto dell’Associazione

ARTICOLO 19. L’Assistente Ecclesiastico

L’Assistente Ecclesiastico fungerà da guida spirituale dell’associazione, avrà il compito di rendere presente la funzione di guida che il ministero ordinato svolge a vantaggio dei fedeli, con il richiamo al Vangelo e al magistero ecclesiale.

Tale figura sarà anche un ruolo di raccordo tra la presidenza o la direzione dell’istituzione, svolta dai laici e regolata da criteri di ispirazione democratica, e il Vescovo. Per questo motivo sarà nominato dall’Ordinario diocesano per un quinquennio, su proposta del Consiglio Direttivo.

Egli dovrà sempre in coscienza favorire la crescita dell’associazione nella fede e nelle opere partecipando attivamente alle assemblee, proponendo esperienze formative ed occasioni di crescita spirituale.

L’Assistente Ecclesiastico potrà essere invitato al Consiglio Direttivo dell’associazione e di tutte le assemblee con diritto di parola ma senza diritto di voto a meno che sia anche socio dell’associazione e regolarmente eletto come membro del Consiglio Direttivo.

L'Arte nell'incontro